Contattaci

il Gentil Verde soc.agr.s.s
via Frontino, 21
61041 Acqualagna PU

+39 338 804 0680
ilgentilverde@gmail.com

Scopri tutte le attività

Laboratorio Cianotipia ecosostenibile 07.08— h 17

Laboratorio

Con la tana dei lupi gentili realizza la tua stampa serigrafica utilizzando i colori della natura –Posti limitati

Che cos’è la cianotipia? Si tratta di un’antica tecnica di stampa a contatto che sfrutta la reazione che avviene quando delle sostanze ferrose vengono mescolate ed esposte alla luce del sole. Il procedimento consiste nel rendere fotosensibile un supporto (carta, stoffa…) per ottenere in seguito la stampa fotografica utilizzando i raggi UV. La fase di sviluppo delle immagini avviene semplicemente con dell’acqua.

Gli oggetti posati sul supporto lasciano dietro di loro un’impronta bianca, mentre le aree esposte al sole regaleranno alla stampa il caratteristico colore blu di Prussia, a cui si deve il nome di questa tecnica. Ogni stampa in cianotipia è unica e irripetibile, poiché entrano in gioco molte variabili: la condizione di luce solare, la disposizione delle piante o degli oggetti sul supporto e la texture e il materiale di quest’ultimo. La cianotipia è stata ampiamente utilizzata nel corso dell’Ottocento per numerosi studi botanici perché permetteva di registrare la forma, l’impronta in scala 1:1 degli elementi vegetali con estrema facilità e precisione.

Il laboratorio si rifà al lavoro di quella che è considerata la prima fotografa donna della storia: la botanica Anna Atkins. Durante la sua vita si interessò alla fotografia e alla tecnica del cianotipo come mezzo per studiare e catalogare esemplari botanici creando il libro Photographs of British Algae: Cyanotype Impressions.

Come si svolge: dopo una breve introduzione teorica con la proiezione di slide e la visione di alcuni esempi, inizieremo con l’allestimento del laboratorio, preparando i chimici e rendendo le carte fotosensibili. Durante l’asciugatura delle carte potremo raccogliere piante e fiori nei pressi de Il Gentil Verde. Dopodi- ché stamperemo a contatto, imprimendo su carta gli elementi naturali raccolti, grazie alla luce del sole e fisseremo le stampe ottenute con acqua.

NB: Ogni partecipante se gradisce può portare delle foglie o elementi vegetali a cui è affezionato raccolti in altre occasioni, come ad esempio durante il cammino per raggiungere il Gentil Verde.

A chi si rivolge: il laboratorio è aperto a tutti: grandi e piccini. Non richiede alcuna conoscenza fotografica, è dedicato a chi si approccia alla cianotipia per la prima volta e desidera scoprirne utilizzi e potenzialità.

I partecipanti saranno invitati a raccogliere elementi vegetali nel rispetto dell’ambiente per realizzare stampe botaniche di piccole dimensioni utilizzando la luce solare.

Durata: 2-3 ore.

Partecipanti: max 15 – min 7

Costo: 60 euro (materiali inclusi)

Per info e prenotazioni:

349 692 4312 / ilgentilverde@gmail.com